[Materiali]Relazione del Progetto di Riqualificazione Campo Boario

  • Version
  • Scarica 100
  • Dimensioni file 4.16 MB
  • File Count 1
  • Data di Pubblicazione 25 Ottobre 2017
  • Ultimo aggiornamento 25 Ottobre 2017

[Materiali]Relazione del Progetto di Riqualificazione Campo Boario

MATERIALI

Percorsi pedonali

Tutti i percorsi pedonali verranno realizzati con fondo in terreno stabilizzato con cemento tipo “Glorit” con miscelazione in centrale per pavimentazioni a vista per garantire un ottimo risultato estetico oltre a quello strutturale.
Si procederà alimentando una centrale di mescolamento con il terreno prescelto, opportunamente umidificato e aggiungendo il legante idraulico e la soluzione acqua GLORIT nelle proporzioni stabilite dalla progettazione preliminare.
Una volta miscelato il tutto, si provvederà a trasportare il materiale in cantiere ed a sagomarlo mediante vibrofinitrice, per poi procedere al costipamento finale con l’ausilio di rulli vibranti di peso adeguato.
I percorsi sanno perimetrati con appositi profili metallici.
All’interno della fascia centrale del viale la fontana esistente verrà trasformata in vasca verde e saranno realizzate tre piazzole per esposizioni temporanee di sculture.

Gioco delle bocce al libero

L’area per il gioco delle bocce al libero con fondo in inerti di diversa granulometria per favorire il drenaggio delle acque meteoriche sarà perimetrata con paletti e rete metallica plastificata color verde con tavolato paracolpi alla base.
La recinzione avrà un’altezza di cm 100 sul lato parallelo al viale centrale e di cm 150 sugli altri.

Accessorio

L’accessorio esistente, con struttura in matallo e copertura e tamponatura in lamiera, verrà sostituito da un nuovo volume con struttura in legno su soletta in calcestruzzo armato.
Il nuovo manufatto avrà la stessa volumetria di quello attuale e verrà ricostruito sullo stesso sedime.
L’intervento ricade in zona classificata come area a rischio idrogeologico dal P.A.I. della Regione Marche con codice E-12-0004 (R4-P4).
Il livello di rischio idraulico per stabilire la minima quota d’imposta del piano terra abitabile al fine della mitigazione del rischio si colloca a circa + 40 centimetri sull’attuale piano campagna.
Pertanto, affinché il fabbricato risulti in condizioni di sicurezza idraulica, verrà impostato a +50 centimetri sull’attuale piano di campagna.
L’accessibilità sarà garantita da una comoda rampa.
La struttura sarà in Platform-frame con isolamento interno ed esternamente rasata e tinteggiata con tonachino color terra. Avrà copertura piana e pavimentazione in cemento industriale color terra.

Area gioco dei bambini

La zona destinata al gioco dei bambini di forma trapezoidale allungata sarà delimita da percorsi pedonale e spazi per la sosta e posizionata in zona alberata. Il fondo verrà realizzato con uno stato di corteccia naturale di cm 20 con funzione antitrauma con sottostante tessuto geotessile.

Sedute

Sono previste lunghe sedute realizzate con travi in legno lamellari accoppiate. Queste hanno anche la funzione di dare maggiore definizione agli spazi dedicati alla sosta.

Muretti perimetrali

E’ previsto un intervento di sistemazione dei muretti perimetrali con rifacimento parziale degli intonaci, tinteggiatura color terra e sostituzione delle porzioni deteriorate delle copertine in travertino. Verrà realizzato un nuovo pedonale in prossimità della Farmacia Comunale.
Impianto di pubblica illuminazione Sarà realizzato un nuovo impianto di pubblica illuminazione con corpi illuminanti in alluminio pressofuso con sorgenti luminose a led montati su pali conici; di mt 3 per l’illuminazione dei percorsi secondari e di mt 5 per il viale centrale ed il parcheggio. Pali e corpo illuminante saranno color antracite.